Ricerca

In Carlo Finelli Corpus è possibile eseguire quattro tipi diversi di ricerca. Per cercare occorrenze all'interno del corpus è sufficiente fare clic sul collegamento al tipo di ricerca desiderata.


- Ricerca per forma
Permette di cercare una forma precisa o alcuni caratteri di una forma all'interno del corpus. La ricerca restituisce una tabella con i collegamenti ai contesti, che saranno visualizzati come contesti kwic.

- Ricerca per lemma
Permette di cercare un lemma preciso o alcuni caratteri di un lemma all'interno del corpus. La ricerca restituisce una tabella con i collegamenti ai contesti, che saranno visualizzati come contesti kwic.

- Ricerca per categoria grammaticale
Permette di eseguire una ricerca in base alla categoria grammaticale della forma cercata. La ricerca restituisce una tabella con i collegamenti ai contesti, che saranno visualizzati come contesti kwic.

- Ricerca per cooccorrenze
Permette di eseguire una ricerca per cooccorrenze: è possibile cercare cooccorrenze di forme o lemmi entro un intervallo di occorrenze a scelta. Impostando l'intervallo a 2 è inoltre possibile ricercare bigrammi all'interno del corpus. La ricerca restituisce direttamente i contesti kwic.

- Ricerca stringa contenuta nel testo
Permette di cercare una stringa all'interno del testo di una lettera. La ricerca restituisce l'elenco delle lettere contenenti la stringa cercata. Facendo clic sui collegamenti alle lettere, apparirà il testo con la stringa cercata evidenziata in grassetto e colorata di bianco.

- Ricerca nei contenuti
Permette di cercare lettere per data, luogo, destinatario, luogo di conservazione e altro. La ricerca restituisce l'elenco delle lettere che soddisfano la richiesta. Facendo clic sui collegamenti alle lettere, si apriranno le pagine relative.
L'Aurora
1824, Marmo, h. 53 cm
Carrara, collezione Marchini

Carlo Finelli Corpus

Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Losna - Soluzioni per il web

Informatica Umanistica, Università di Pisa


XHTML valido!

CSS valido!



Dichiarazione
di accessibilità